Servizi

Come lavoriamo

L’essere umano è un essere relazionale, ancora prima di venire al mondo, pensiamo quindi a come il bambino percepisce suoni ed emozioni già all’interno del grembo materno. Con la nascita il bambino si trova immerso in una molteplicità di relazioni, di valori, di aspettative e in una storia familiare che ne influenzano l’identità, la personalità e la crescita durante tutto l’arco della sua vita.

La famiglia detiene quindi un ruolo fondamentale per il benessere della persona, non solo durante l’infanzia, ma durante tutto il suo ciclo di vita. Il sistema familiare è il luogo privilegiato entro il quale ognuno di noi, impara come comportarsi, come leggere determinati eventi e come orientarsi nelle relazioni. La famiglia è necessariamente diversa da altri sistemi relazionali: essa non si sceglie ma quello che si può fare è imparare a essere se stessi rimanendo all’interno di quella famiglia.

Perché l’approccio Sistemico Familiare – Individuale?

L’orientamento sistemico familiare-individuale, utilizzato dall’equipe Intrecci considera l’individuo nel suo contesto relazionale, sociale e culturale. Pone l’attenzione sull’ambiente in cui la persona è vissuta, sulla rete di relazioni significative di cui è parte e pensa alla famiglia come sistema di appartenenza soggetto a cambiamenti.

L’intervento psicologico familiare si basa sull’osservazione della relazione tra la persona e la sua famiglia, durante gli incontri di consultazione.

Solo in un secondo momento si lavora insieme per modificare i modelli relazionali disfunzionali presenti, in relazioni più funzionali che mirano al benessere di tutti i membri. Ciò viene raggiunto stimolando le risorse, rafforzando in questo modo sia  la persona che la famiglia.

Nel sostegno psicologico individuale la persona, pur essendo “sola” nella stanza con la psicologa, porta comunque con sé le relazioni significative che animano la sua vita nel presente, nel passato e nell’ipotetico futuro. L’attenzione della professionista sarà pertanto rivolta all’intreccio tra i pensieri, le emozioni, i vissuti del paziente e le sue relazioni significative.

Perchè due psicologhe nella stanza?

L’ intervento di Intrecci è caratterizzato dalla compresenza di due psicologhe che lavorano insieme con le coppie e con le famiglie. Questa metodologia permette di creare una relazione con due professioniste che stimolano punti di vista, idee ed emozioni diverse in ogni membro della famiglia. 

Il lavoro di équipe consente di far emergere più punti di vista nella lettura della situazione e permette di cogliere la complessità e la peculiarità dell’individuo, della coppia e della famiglia  osservando, cogliendo e restituendo le dinamiche del sistema.

Quali servizi offriamo

Sostegno Psicologico Individuale

Sostegno Psicologico Individuale

Sostegno Psicologico di coppia

Sostegno Psicologico di Coppia

Sostegno psico Familiare

Sostegno Psicologico  Familiare

Sostegno ONline

Consulenza Picologica Online

Gruppo per genitori

Gruppi per Genitori

Contattaci