Servizi

Sostegno Genitoriale e Familiare

Sostegno psico Familiare

Quando è indicato?

Il sostegno genitoriale e familiare è una forma di colloquio in cui l’attenzione viene focalizzata sull’intero sistema famiglia e sulle relazioni che in esso prendono vita, si sviluppano ed evolvono. Anche in questo tipo di sostegno l’attenzione parte dai fatti del presente per andare poi a ritroso nel tempo alla ricerca di una ipotesi condivisa che possa spiegare le origini del malessere per il quale si chiede l’intervento delle professioniste.

Un percorso psicologico familiare e genitoriale può essere indicato quando sussistono tensioni, difficoltà e incomprensioni all’interno del sistema famiglia, oppure nel momento in cui emergono conflitti o una gestione difficoltosa delle emozioni dei diversi membri.

Nel lavoro con la famiglia, l’obiettivo è quello di favorire la costruzione di modalità relazionali maggiormente adeguate e funzionali, che possano migliorare l’ascolto, la vicinanza emotiva, l’espressione delle proprie esigenze e il riconoscimento delle stesse da parte degli altri membri del nucleo familiare.

Come avviene il sostegno psicologico alla famiglia?

I primi colloqui di accoglienza sono dedicati a comprendere insieme a tutti i componenti della famiglia  i motivi che li hanno spinti a richiedere l’intervento delle professioniste. 

Successivamente insieme si concorda su quali tematiche verterà il lavoro di sostegno.

Perchè due psicologhe nella stanza?

Questo tipo di percorso prevede la co-presenza di due professioniste che  lavorano insieme a tutto il nucleo familiare. Ciò permette di creare relazioni che stimolano punti di vista, idee ed emozioni diverse in ogni membro della famiglia. 

Il lavoro di équipe consente di far emergere più punti di vista nella lettura della situazione e permette di cogliere la complessità e la peculiarità dell’individuo e della famiglia osservando, cogliendo e restituendo le dinamiche del sistema.

“In qualunque famiglia ci sono problemi che visti dal di fuori sembrerebbero insuperabili. Eppure ogni giorno si mangia lo stesso, si fanno le pulizie, e il tempo scorre senza troppi drammi. Ci si abitua alle situazioni più strane” Banana Yoshimoto