Che cos'è la gioia?

24 agosto 2020

Che cos'è la gioia

La gioia è il potente motore della vita, ci spinge a migliorare, a essere curiosi e aperti al mondo: è l’emozione che più di tutte rende le persone creative, portandole ad evolversi attraverso nuove scoperte.

Spesso però la prendiamo poco in considerazione perché viene data per scontata. Imparare a riconoscerla ci aiuta a viverne a pieno i benefici e a goderne fino in fondo. Essa nasce dalle situazioni più diverse: quando si pratica sport o quando si ritrova qualcosa di perduto, o quando si passa del tempo con chi si ama.

Come si manifesta?

È un’emozione primaria, presente nei bambini fin dai primi mesi di vita perché è importante per poter comunicare. Solitamente si esprime con il sorriso, gli occhi e i muscoli degli zigomi che si contraggono. La gioia è dovuta ad all’attivazione di alcune aree cerebrali specifiche correlate al piacere.

A cosa serve?

Questa emozione è importante perché aiuta a ridurre gli effetti dannosi delle emozioni spiacevoli, come ad esempio la tristezza o la paura, aiutandoci a riprenderci dalle loro conseguenze. Inoltre ci stimola ad allargare i nostri orizzonti di pensiero, ci aiuta a vedere negli ostacoli le opportunità e ci rende più creativi. Serve a farci capire che siamo andando nella direzione giusta: se siamo felici quando passiamo del tempo con una persona vuol dire che quella relazione è sana e ci fa stare bene.

Come allenarsi alla positività?

Ognuno può farlo a suo modo, tenendo conto di carattere, inclinazioni ed esperienze.  Per alcuni le tecniche di rilassamento, lo sport e l’attività fisica più in generale possono essere una porta verso la gioia.  Per altri può essere più utile condividere la propria esperienza per poterla vedere attraverso occhi diversi e rivalutarne gli aspetti migliori. Per altri ancora può servire il “diario delle emozioni” che aiuta a leggersi dentro e a trovare le parole per tradurre i propri gli stati d’animo e i pensieri.

Come influisce sulle relazioni?

Quando condividiamo emozioni positive o eventi che ci hanno resi felici durante la giornata con le persone a cui vogliamo bene, il senso di benessere e di fiducia in noi stessi aumenta. Se poi il partner, gli amici, i figli e i parenti riescono a gioire insieme a noi, mostrandoci di aver capito quanto è importante per noi quella promozione o quel traguardo, non aumentano solo le nostre emozioni positive, ma rafforzano la relazione che abbiamo stretto con loro. Quando i partner si concedono di essere felici l’uno per l’altro, aumentano sia il loro benessere come persone sia come coppia e ciò li rende ancora più felici.  Come insegna il film Into the Wild, “La felicità è reale solo quando è condivisa”.

Gioia
Scarica l'immagine e portala con te!
Federica Infantino
Dott.ssa Federica Infantino
Psicologa, Equipe intrecci

Per approfondire il tema delle emozioni leggi i nostri articoli!